avis finale ligure

L’AVIS “Dott. Mario Cocco” di Finale Ligure è un’associazione di volontariato no profit fondata nel 1952, che si occupa di promuovere la donazione e la raccolta di sangue intero e di emocomponenti volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità locale i valori della solidarietà, della gratuità, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.

la nostra storia

1952, 21 dicembre: AVIS Finale Ligure “Dr. Mario Cocco” nasce il 21 dicembre del 1952, da un’idea del Dott. Flaminio Lunaro. Grazie all’impegno di un crescente numero di collaboratori volontari, alla generosità e all’altruismo degli oltre 700 donatori attivi, AVIS Finale Ligure è cresciuta costantemente raggiungendo, nel settembre del 2021, il traguardo di oltre 90.000 sacche di sangue raccolte.

Sinistra: Alcuni dei soci fondatori di AVIS Finale.
Si Riconoscono: da sx.: G. Bertone, M. Badano, G.B. Beardo e G. Gamba, al centro G. Frattini.

Destra: il Dott. Flaminio Lunaro, ideatore e socio fondatore di AVIS Finale Ligure.

1954: il dr. Mario Cocco entra a fa parte dello staff medico

1975: la Sede viene trasferita nel nuovo Ospedale Ruffini –San Biagio per un miglior funzionamento dell’attività donazionale.

– 1980: gemellaggio con gli Amici dell’A.F.D.S di Coseano (UD) grazie all’entusiasmo ed alla volontà del cav. Olivotti e del dr. Mario Cocco.

1990, 13 marzo: dopo un iter non facile viene inaugurata l’attuale sede di Via Pertica 24

“Teresita” Alessandria inaugura la nuova Sede AVIS tra la dr.ssa E. Passeggi e il dr. M. Cocco.

– 2000, 24 settembre: si festeggia il Ventennale del Gemellaggio con A.F.D.S. Coseano e la cerimonia del gemellaggio fra le due Amministrazioni Comunali.

– 2002: Viene fondato il Gruppo corale Avis Canta che ti passa   su proposta della Presidente dott.ssa Passeggi

– 2016, 24 gennaio: scompare il dott. Mario Cocco, lasciando un vuoto incolmabile nell’AVIS, nell’associazionismo cittadino e nella Comunità Finalese.

– 2017, 11 maggio: intitolazione della Struttura avisina finalese alla memoria del dott. Mario Cocco.

2020: Quarantennale del Gemellaggio con A.F.D.S. Coseano

2021, 25 aprile: intitolazione della Piazzetta del Molo al dott. Mario Cocco, partigiano, Presidente AVIS Finale e Presidente Provinciale Avis nel mandato 1997 – 2002.

lo staff di avis finale ligure
“Dott. Mario Cocco”

Consiglio Direttivo 2021 – 2024

Franco Ripamonti